Gis & Grafica Servizi

GIS (GEOGRAPHICAL INFORMATION SYSTEM) e Cartografia Digitale

Vi chiederete…”Che cosa è il GIS?”

GIS è l’acronimo di “Sistemi Informativi Geografici” ed è un complesso di tecnologie informatiche che consentono di organizzare, analizzare e visualizzare attraverso mappe digitali i dati geografici che riguardano il territorio.

La nostra attività si occupa proprio di GIS, e riguarda la gestione di data base geografici in diversi ambiti tematici con finalità di utilizzo tecnico. Il nostro processo produttivo è completo: dalla raccolta dei dati, alla loro gestione in data base geografici che, opportunamente gestiti, conducono alla realizzazione di mappe tematiche relative ai molteplici aspetti del territorio: mappe catastali, carte geoambientali, carte tecniche regionali, sia rimanendo in ambiente GIS che come allestimento editoriale cartografico tradizionale. La nostra attività riguarda la gestione di data base geografici in diversi ambiti tematici con finalità di utilizzo tecnico. Il nostro processo produttivo è completo: dalla raccolta dei dati, alla loro gestione in data base geografici che, opportunamente gestiti, conducono alla realizzazione di mappe tematiche relative ai molteplici aspetti del territorio: mappe catastali, carte geoambientali, carte tecniche regionali, sia rimanendo in ambiente GIS che come allestimento editoriale cartografico tradizionale.

Applichiamo la nostra esperienza nella realizzazione di :

PROGETTO

CARG

La cartografia geologica rappresenta lo strumento di base per la conoscenza fisica del territorio e costituisce il presupposto fondamentale per "guidare" la pianificazione territoriale, per la difesa del suolo, per la previsione e prevenzione dei rischi naturali e la progettazione di opere ed infrastrutture.

Carte tematiche

Le carte tematiche su base geografica o topografica forniscono informazioni su più aspetti del territorio messi in evidenza attraverso una simbologia e dei procedimenti grafici ad hoc.

Carte Tematiche da noi realizzate:

Alcune realizzazioni:

Carta Geomorfologica delle Alpi Apuane in collaborazione con le Università di Pisa e Siena

Carta Geomorfologica nell’area di Capo Sant’Elia

Carta Geomorfologica della Upper Scrivia Valley

Carta Geopedologica di Portofino

Carta della Sismotettonica della Valle di Crati

Carta della Pericolosità Geologica del comune di Castelnuovo B.ga

Carte turistiche

Una delle prime cose che si fa quando si visita una città in cui non si è mai stati è procurarsi una cartina turistica; su di essa possiamo ritrovare indicati luoghi di importanza storica, attrazioni culturali, ma anche strutture commerciali come negozi, ristoranti, bar e locali notturni.

Noi abbiamo realizzato alcune carte turistiche collaborando con privati o con enti pubblici:

Alcune realizzazioni:

Carta turistica e dei servizi e la Carta dei Sentieri del comune di Asciano

Carta dei percorsi per l’Azienda Dievole (Vagliagli, Si)

Carte geologiche

LA CARTA GEOLOGICA è il prodotto dell’attività di ricerca finalizzata alla conoscenza e alla descrizione delle caratteristiche geologiche di un territorio, è un documento che nasce sul terreno, dove il geologo rilevatore osserva, misura e descrive le rocce e i terreni affioranti, riportando le osservazioni raccolte su una carta topografica (Originale d’Autore).

Partendo proprio dall’Originale d’Autore, siamo in grado di realizzare, una Banca Dati Geologica arrivando fino all’allestimento cartografico restituendo sia nei formati di file di stampa (utile per la stampa tipografica) sia file utili per la diffusione Web. Inoltre siamo in grado di provvedere alla stampa delle carte sia in piccola o grande tiratura.

Alcune realizzazioni:

Carta Geologica della Regione Piemonte

Carta geologica dell'Isola d'Elba

Carta geologica di Montecastelli

Banche dati

I termini 'banca di dati' e 'base di dati' sono entrati nell'uso corrente per indicare un sistema di dati memorizzati in un elaboratore elettronico e resi disponibili per svariate operazioni, dal semplice reperimento e stampa di tabelle fino ai calcoli più complessi.

Una Banca Dati è interrogabile in modo dinamico; I sistemi GIS sono fondamentali per la loro visualizzazione e rappresentazione cartografica.


Le nostre collaborazioni per la realizzazione di Banche Dati:

Alcune realizzazioni:

IBS Progetti (Chianciano Terme, SI) nella gestione del data base per il censimento della rete elettrica e telefonica in alcuni comuni

Informatizzazione e nella realizzazione di cartografia numerica relativamente al Piano Strutturale di Castelnuovo Berardenga (SI) e Seggiano (SI)

Università degli Studi di Siena per la realizzazione della Banca Dati e l’allestimento cartografico editoriale nell’ambito del progetto della “Carta Geomorfologica in scala 1:10.000 e della Banca Dati delle Province di Firenze e Prato – zona Sud”

Elaborazione GIS e allestimento cartografico per la realizzazione della cartografia relativa al Regolamento Urbanistico del Comune di Castelnuovo B.ga (SI) e del Comune di Seggiano (GR)

Realizzazione e informatizzazione di Banche Dati per il Progetto CARG relative a circa 30 Fogli Geologici in scala 1:50.000